Gestione Modelli Campionario

Sessione di gestione modelli di campionario

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La maschera di Gestione Modelli Campionario consente sia l’inserimento di nuovi articoli in collezione che la modifica di quelli esistenti, compreso l’annullamento.

Per inserire un nuovo modello cliccare il pulsante Nuovo in basso nella maschera e digitare il codice dell’articolo che è alfanumerico, max. 12 caratteri, univoco e dovrà contenere l’informazione relativa alla collezione di appartenenza.

Sottomaschera Principale

nella sottomaschera principale vengono inserite le prime informazioni relative al modello che si sta codificando.

nel campo Linea di Prodotto si inserirà il codice preventivamente inserito nell’apposita tabella e selezionabile dal menù che ne identifica la linea di produzione.

anche il campo Stagione/Collezione sarà indicato attraverso la selezione dalla casella che riporta quanto inserito nella relativa tabella

stessa procedura vale per il campo Famiglia di Prodotto che identifica la tipologia di prodotto.

I campi Descrizione Commerciale e Desc. Interna/Tema sono a compilazione libera. Da tenere presente che in alcune stampe saranno oggetto di criterio di ricerca o filtro di selezione.

il modello può essere abbinato ad una specifica cartella colori se preventivamente codificata (dal menù Campionario si accede alla gestione cartelle cliccando il menù 4 Gestione degli abbinamenti/varianti di colore modelli e punto 3)

inserire la cartella colori nell’anagrafica del modello consente di creare un link tra le varianti colori della cartella e il modello e successivamente gestirle nell’inserimento ordini.

il tasto Allinea posto di fianco alla descrizione della cartella colori consente di aprire un record per ogni variante inserita in quella specifica cartella selezionata relativamente all’articolo che stiamo trattando.

    Con questo codice è possibile identificare un gruppo di modelli che per qualche motivo un comune denominatore. Potrebbe essere il materiale di base, oppure il modello utilizzato ad esempio in fase di lavorazione che accomuna più articoli differenti in materiali impiegati oppure per indicare il rif.cod. fornitore se trattasi di art. commercializzato.

  Consente di selezionare il mat. base dall’anagrafica materiali. Sarà utile come parametro per identificare un gruppo di modelli (es. Stampa solo quelli con mat. base x)

  Questi 2 campi vengono utilizzati come ulteriori campi identificativi SE non si utilizzano i barcode, in tal caso i campi verranno compilati in automatico dal programma successivamente alla loro formazione e non dovranno più essere modificati.

  Il codice immagine non è altro che il codice dell’immagine in formato jpg che una volta abbinata viene visualizzata come immagine principale del modello. Ogni stagione avrà una cartella dedicata alle immagini della relativa collezione e ogni immagine sarà salvata con monemodello_1.jpg come specificato qui sotto.

 

  Questi 3 campi permettono l’abbinamento del modello al/ai laboratori che sono coinvolti in ciascuna delle 3 fasi di produzione.

  In caso di modello commercializzato di importazione, è possibile dichiarare la nazione di provenienza indicandola qui. Questa informazione comparirà sulla documentazione di vendita ??????????????????

etic. comp. principale ed etic. comp. secondaria sono le composizioni che appariranno sui tutti i documenti (produzione,commerciali e di vendita) che accompagneranno l’iter completo del modello durante tutto il suo ciclo di attività.

Etic. Lavaggio abbina le istruzioni di manutenzione del capo che saranno visualizzate sulle stampe di lavorazione.

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selezionare qui la gamma taglie nella quale si sceglie di vendere e produrre il modello.

Se trattasi di articolo continuativo nelle varie stagioni o di un modello abbinato ad altri in un coordinato indicarlo qui.

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 indica quale posizione (come successione numerica) occupa la taglia del campione in base alla gamma taglie selezionata; es. campione tg. 36 in gamma taglie 32/34/36/38 sarà posizione 3 mentre per gamma taglie 36/38/40/42 sarà pos. 1.

indicare il colore del capo campione consentirà successivamente di movimentare il magazzino campionario in maniera corretta.

è possibile indicare la modalità di imballo del modello per poter eseguire successivi calcoli preventivi logistici.

questi riferimenti sono utili ai fini contabili per la compilazione di documenti di esportazione.

Sottomaschera Categ/Costi

Nella seconda sottomaschera vengono richiesti ulteriori dati (alcuni già presenti in quella principale) utili ad identificare categorie di appartenenza del modello.

 Già selezionabile dalla maschera principale

 Indicare in questo campo l’altezza del tessuto impiegato se trattasi di modello di confezione in tessuto a maglia.

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  se si tratta di un modello prodotto in greggio per la tintura in capo mettere il flag in questo campo così da attivare in fase di disposizione colori dal cliente la procedura prevista dal programma di prelievo capi greggi da magazzino e avanzamenti in tintoria.

Campo che consente un’ulteriore identificazione di prodotto (??)

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La priorità Produzione viene indicata per garantire un livello più o meno preferenziale al modello rispetto ad altri (i modelli con priorità più alta saranno i primi ad essere ……. )

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qui è possibile indicare il cliente che richiede il modello inesclusiva

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se si tratta di un capo di maglieria è possibile indicare qui la finezza in cui il modello viene prodotto e nel campo successivo il numero dei fili (o rocche) impiegati.

 

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aliquota i.v.a. applicabile al modello laddove prevista vendita con i.v.a.

indicare qui quale percentuale impostare per eseguire il ricalcolo da schede costi (???)

indicare il costo e la valuta se trattasi di un modello commercializzato

procedure personalizzate???

è possibile inserire una nota generale sull’articolo, successivamente visibile nei tabulati dove è necessario evidenziarlo.

codici utili alla parte amministrativa

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selezionare il tipo di collo utilizzabile in logistica.

indicare il numero di pezzi previsti nel tipo di collo selezionato nel campo precedente

tipo di label dedicato al modello

   apre una griglia nella quale è possibile ?

Sottomaschera Taglie e Fabbisogni

 Indicare se la gestione dei costi del modello viene trattata suddivisa per differenti gruppi di taglie (fino ad un max. di 4 gruppi) ed indicare nella griglia successiva la taglia iniziale per ciascun gruppo. Questo consentirà di avere fino a 4 prezzi differenti in listino per lo stesso modello.

 se impostata permette di calcolare in automatico l’incremento (o il decremento) di fabbisogno partendo dal consumo della taglia campione.

si può selezionare il tipo di calcolo da eseguire per ogni singolo modello.

Sottomaschera Assortimenti

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Sottomaschera Listini

in questa sottomaschera è possibile vedere in quali listini è inserito il modello in questione e con quale prezzo.

Sottomaschera Completo

da utilizzare nel caso sia necessario fare riferimento a più modelli inseriti in un unico codice come componenti di un unico completo.

Sottomaschera Check

permette di visualizzare la situazione di avanzamento del modello nelle varie fasi post-vendita.

   

attraverso questi due pulsanti si accede a form di consultazione della produzione e dell’esistenza a magazzino del modello analizzato.

Sottomaschera Colori e Pronto

Sottomaschera e-Commerce

procedura personalizzata?????

Sottomaschera Listini forn. e Commercializzato

procedura esclusiva per modelli commercializzati

 

lo stato della scheda è indicato nel riquadro

e sarà possibile selezionare successivamente se stampare solo schede articoli di un determinato tipo.

 mettendo il flag a questa opzione non sarà possibile visualizzare gli articoli annullati.